Finanziamenti
Il mondo del lavoro in Italia risente di tante difficoltà e, di conseguenza, tante mancanze, ragion per cui spesso si ricorre a finanziamenti anche nella ISO 45001. Implementare le misure di prevenzione e quelle di protezione comporta costi non indifferenti alle imprese che hanno dipendenti.
Ovviamente la difficoltà di reperire fondi in tale senso non è semplice. L’imprenditore spesso versa in difficoltà economiche anche gravi a causa del cuneo fiscale. Le imposte e le tasse sono altissime e ciascuna di esse costituiscono un ostacolo insormontabile da superare per poter sopravvivere. Non è sempre vero che la gestione della sicurezza nell’azienda è messa a repentaglio dagli imprenditori senza scrupoli che disattendono le prescrizioni legislative.
Per ovviare a tali difficoltà e per dare la possibilità agli imprenditori di mantenere alta l’attenzione sulla prevenzione degli infortuni e le malattie professionali, l’INAIL, oltre a prevedere un risparmio sui premi assicurativi, mette a disposizione dei fondi. Le imprese che sostengono dei costi per implementare progetti di sicurezza sul lavoro possono accedere a tali fondi esibendo i progetti e la relativa documentazione probatoria a riguardo.
A titolo di esempio, possiamo richiamare un bando dell’Inail dove si finanzia la realizzazione ed erogazione di progetti integrati di formazione e informazione a contenuto prevenzionale ai sensi degli Artt. 9 e 10 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. nonché del disposto dell’Art. 12 della Legge 7 agosto 1990, n. 241.
Finalità
L’INAIL , con tale bando, si propone di realizzare una campagna formativa e informativa nazionale a contenuto prevenzionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riguardo alle azioni di sensibilizzazione ai rischi nuovi ed emergenti, mediante il finanziamento di progetti di formazione e informazione.
Risorse finanziarie
L’entità delle risorse previste è pari a euro 14.000.000,00 suddivisa in misura paritaria per ognuno dei quattro ambiti tematici per un importo pari a euro 3.500.000,00.
Soggetti destinatari dei finanziamenti
I destinatari dei progetti di formazione e informazione sono:
- Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS)
- Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale e di sito produttivo (RLST/RLSSP)
- Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza ambientale (RLSA o RLSSA)
- Responsabili e addetti dei servizi di prevenzione e protezione (RSPP, ASPP)
- Lavoratori
- Datori di lavoro
- Docenti tutor interni e tutor formativi esterni coinvolti nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).
Soggetti proponenti
Possono presentare domanda di partecipazione i soggetti proponenti indicati nell’Avviso pubblico. Ciascun soggetto proponente, in forma singola o in aggregazione (associazione temporanea di scopo/ATS o di imprese/ATI), può presentare una sola domanda di partecipazione all’Avviso per ciascun ambito tematico.
Ambiti tematici dei progetti
L’Avviso pubblico finanzia progetti integrati di formazione e informazione aventi per oggetto i seguenti ambiti tematici:
A. Prevenzione dei rischi psicosociali: attuali e future prospettive di valutazione e azione
B. Il ruolo delle figure coinvolte nella prevenzione e tutela nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO)
C. Cambiamenti climatici – Sostenibilità ambientale/Sostenibilità sociale
D. Personale viaggiante nella logistica (rischi della nuova mobilità, spostamenti in itinere, trasporti, logistica).
Progetti ammessi a finanziamento
Sono ammissibili al finanziamento nella ISO 45001 i progetti integrati di formazione e informazione che si articolano sulla base delle condizioni e dei requisiti indicati nell’Avviso pubblico.
Modalità e tempistiche di presentazione delle domande
La domanda di partecipazione deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica tramite apposito sportello informatico, sulla base delle regole tecniche e secondo le tempistiche che saranno pubblicate nella presente sezione.
Per la presentazione della domanda si dovrà accedere ai servizi online sul portale INAIL.
Scarica esempio delle procedure del Kit Procedure ISO 45001:2023