La documentazione del sistema
La documentazione del sistema di gestione per la SSL è espressamente indicata dalla ISO 45001. La Norma infatti, requisito dopo requisito, indica quanto deve essere documentato attraverso le procedure, i piani e le informazioni documentate.
Molto spesso le informazioni documentate, oltre a fornire oggettivo riscontro dell’adempimento del requisito 45001, riguardano anche gli adempimenti previsti dalla legislazione cogente espressa dal D.Lgs. 81/2008 e dalle altre disposizioni previste dalla legislazione in materia di salute e sicurezza.
Per fornire un quadro completo in merito alla documentazione del sistema di gestione per la SSL è stato riportato il seguente schema che evidenzia anche la struttura dispositiva dei documenti.
Dal grafico possiamo osservare il flusso documentale che disciplina tutte le attività della SSL. Da una parte abbiamo il manuale che, sezione dopo sezione, tratta tutti i punti della ISO 45001 che vanno dal contesto al miglioramento. Poi, ciascuna sezione del manuale prevede una o più procedure che disciplinano il comportamento dell’azienda in merito al punto trattato nella relativa sezione.
A titolo di esempio, la sezione del manuale dedicata al punto 7 della Norma e cioè i “supporti” può prevedere una procedura che disciplina la messa a disposizione delle risorse tecniche ed un’altra invece relativa alla ricerca delle risorse umane e un’altra ancora che disciplina come l’azienda deve manutenere i dispositivi di protezione individuali.
Gli allegati possono essere estensioni documentali delle sezioni del manuale oppure delle procedure.
Di seguito vi è un elenco esaustivo di documenti necessari ai fini di un corretto sviluppo di un sistema di gestione per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro conforme alla Norma ISO 45001:
- Il manuale del Sistema di Gestione per la SSL
- Le procedure del sistema di gestione
- La modulistica ed allegati
- La check List di Verifica Conformità ISO 45001
- Il documento per Valutazione dei Rischi (DVR)
- Il Piano di Emergenza ed Evacuazione
- Le istruzioni Operative in casi di emergenza