L’efficacia del sistema ISO 45001
L’efficacia del sistema ISO 45001, unitamente alla sua efficienza, rappresentano due costanti nell’implementazione ed attuazione dello stesso.
Un sistema di gestione è efficace se permette di raggiungere concretamente gli obiettivi che l’azienda ha determinato in fase di pianificazione della sicurezza. Le prestazioni del sistema esprimono la sua efficacia attraverso indicatori quali il numero degli incidenti, il numero dei quasi incidenti (near miss), il numero delle non conformità gestite, il livello generale di rischio etc.
Un sistema di gestione è efficiente quando permette di raggiungere i risultati senza dispendio di tempo e denaro. Nella pratica un sistema efficiente è un sistema semplice (non complesso) che gestisce in maniera scorrevole il funzionamento dei processi.
L’efficacia del sistema di gestione ISO 45001 sviluppato secondo i punti della Norma, è favorita da un approccio schematico al lavoro grazie alla seguente relazione:
Se ci accingiamo a strutturare il sistema di gestione, attraverso lo schema illustrato sopra si favorirà la creazione di una prima release del sistema. Sulla base della prima release poi sviluppiamo la leadership, il supporto e la gestione dei processi.
Senza perdere tempo in discussioni teoriche, la prima cosa da individuare sono i fattori presenti all’interno e all’esterno dell’impresa che possono influire sulla sicurezza e la salute dei lavoratori e sulle aspettative delle parti interessate.
Tali fattori potrebbero essere ad esempio:
- Il clima aziendale nei confronti delle regole della “salute e sicurezza”
- Il rapporto con fornitori
- L’impiego di alcuni tipi di sostanze
- La zona geografica in cui opera l’impresa
Da tali fattori potrebbero emergere i seguenti pericoli:
- Gli operai indossano mal volentieri i guanti quando utilizzano le attrezzature taglienti
- I lavoratori del fornitore non conoscono le regole per la movimentazione manuale dei carichi
- Le sostanze utilizzate per il processo X non sono custodite
- Il tessuto imprenditoriale con il quale l’impresa si confronta sostiene che l’attenzione alla sicurezza e alla salute dei lavoratori costituisce un ostacolo che rallenta e rende la produzione più costosa
Da tali pericoli possiamo determinare la presenza di tali rischi:
- Rischio di tagli, punture e abrasioni (Medio)
- Rischio di danni all’apparato muscolo scheletrico (Alto)
- Rischio di malattie respiratorie (Medio)
Per abbassare il livello di tali pericoli ci si pone il seguente obiettivo:
Diminuire la probabilità dei possibili incidenti attraverso l’informazione e la formazione sui pericoli, sui rischi e sulle possibili conseguenze per i lavoratori e le loro famiglie.
Determinazione e valutazione delle performances:
Il livello di preparazione personale dei lavoratori deve essere valutato tramite tre test per i quali le risposte esatte devono raggiungere in media il 70% delle domande rivolte a ciascun lavoratore entro l’anno solare.
Miglioramento delle performance:
Entro la metà dell’anno successivo rispetto a quello di riferimento, la media delle risposte esatte deve essere non inferiore al 85%.
L’esercizio sviluppato sopra illustra come applicare il sistema di gestione ai sensi della ISO 45001. L’approccio pratico è quello che consente di evidenziare i rapporti tra causa ed effetto: tra fattori e pericoli, tra pericoli e rischi, tra rischi e obiettivi, tra obiettivi e performance.
Tutto il resto del sistema come per esempio la Politica, la definizione delle responsabilità, la preparazione dei supporti, le comunicazioni e i riesami di direzione servono a dare maggiore tenuta a quello che è un processo centrale che viene riassunto con il ciclo di Deming: Plan, do, check, act.
Efficacia significa proprio focalizzazione sull’essenza che davvero conta e cioè niente infortuni e niente malattie.