La certificazione ISO 45001
Un’organizzazione acquisisce la certificazione ISO 45001 grazie al parere favorevole dell’ente di certificazione scelto. Prima che questi si pronunci e rilasci la certificazione invia presso l’azienda i suoi auditor che effettuano due verifiche ben differenti presso i luoghi di lavoro:
Verifica di conformità alla norma
Il primo passo per la certificazione ISO 45001 passa attraverso la verifica della conformità del sistema di gestione per la salute e la sicurezza ai requisiti espressi dalla Norma nei vari punti di cui essa è costituita. E’ compito dagli auditor esterni appurare tale conformità attraverso l’analisi della documentazione di sistema.
Ciascun documento del sistema deve prevedere e prescrivere i processi della sicurezza in maniera conforme alla ISO 45001. Per poter affrontare questa prima parte dell’audit potrebbe essere vantaggioso avvalersi di un Kit documentale conforme alla Norma.
Verifica di conformità al sistema
Nella seconda verifica inclusa nell’audit di certificazione gli auditor provvederanno a verificare ed accertare che le attività aziendali funzionino di fatto conformemente a quanto prevede il sistema di gestione. La seconda verifica mira a scongiurare che il sistema di gestione rimanga semplicemente all’interno dei documenti ma non venga effettivamente applicato.
Pertanto, l’azienda per l’ottenimento della certificazione ISO 45001 deve essere in grado di dimostrare all’ente certificatore, attraverso le informazioni documentate, che quanto previsto dal sistema sia effettivamente applicato dal datore di lavoro, dal medico competente, dal servizio di prevenzione e protezione e i suoi responsabili, dai preposti e in genere dai lavoratori.
Scarica esempio delle procedure del Kit Procedure ISO 45001:2023