Conformità cogente e normativa ISO 45001
Conformità del sistema di gestione SSL al D.Lgs. 81/2008
Per conformità cogente e normativa ISO 45001 in un sistema di gestione, s’intende sia quella del SSL nei confronti del D.Lgs. 81/2008 (requisiti cogenti), che la conformità del sistema nei confronti della ISO 45001 (requisiti normativi).
Quando parliamo di conformità legale parliamo di aderenza e corrispondenza tra quanto effettua l’impresa in merito alla SSL e quanto invece è previsto nei requisiti cogenti del D.Lgs. 81/2008 e le altre disposizioni che riguardano la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro.
A seguito dell’indagine conoscitiva del panorama legislativo a cui è sottoposta l’azienda in merito alla SSL, l’Organizzazione deve essere perfettamente consapevole di tutti i requisiti cogenti che la riguardano in questo ambito. Il sistema di gestione quindi deve essere necessariamente provvisto di un elenco di requisiti cogenti da rispettare.
Pertanto, per la verifica della conformità cogente e normativa ISO 45001 è di fondamentale importanza valutare, attraverso degli indicatori, l’efficacia del sistema nei confronti del quale il datore di lavoro deve determinare:
-
- La frequenza ed i metodi di valutazione
- Le azioni da intraprendere se necessario
- La modalità con cui mantenere la conoscenza del proprio stato di conformità
- Le informazioni da conservare relative alle valutazioni di conformità
Conformità del sistema di gestione SSL alla Norma ISO 45001
La valutazione della conformità dell’operato dell’azienda ai requisiti cogenti è solamente rivolta, a quanto dispone il panorama legislativo.
C’è tuttavia un’altra valutazione che riguarda la conformità del sistema di gestione per la SSL alla Norma ISO 45001. Come vediamo nella figura esiste una conformità legislativa ed una conformità nei confronti della Norma Internazionale ISO.
Nel contesto relativo alla conformità del sistema di gestione per la SSL alla Norma ISO è prevista l’attività di auditing disciplinata dal punto 9.2.2 Audit interno.
Scarica esempio modulistica del Kit Procedure ISO 45001:2023