Comprendere il contesto dell’organizzazione nella ISO 45001. Le parti interessate
La finalità del sistema di gestione per la SSL è salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori e delle persone che interagiscono nell’organizzazione. Parimenti, secondo la ISO 45001 è fondamentale e necessario comprendere il contesto-organizzazione.
Infatti, per assicurare questa protezione delle persone, l’organizzazione deve conoscere esattamente i pericoli e le opportunità presenti sui luoghi di lavoro in maniera tale da tenere sotto controllo i rischi.
Inoltre per conoscere rischi ed opportunità è necessario procedere con l’analisi del contesto in cui opera l’organizzazione.
Effettuare un’analisi di contesto significa andare ad individuare i fattori che incidono o che possono incidere sulla protezione dei lavoratori che, come abbiamo anticipato, risulta sempre la finalità fondamentale del sistema.
La Norma all’interno del punto dedicato al contesto ritiene che i requisiti dei fattori interni ed esterni, così pure le esigenze e aspettative delle parti interessate, possano influire sul perseguimento della finalità strategica della prevenzione e della protezione.
Pertanto, la comprensione dei fattori interni ed esterni, nonchè le esigenze e le aspettative delle parti interessate (lavoratori e persone che a vario titolo intrattengono rapporti con l’organizzazione), permettono all’azienda di effettuare un’attività di prevenzione e protezione che risulta più efficace. Il sistema infatti persegue i suoi obiettivi considerando “gli equilibri” di tutti restando conforme alla legislazione cogente.
I fattori che possono incidere sul contesto-organizzazione nella ISO 45001 sono:
- I fattori interni
- I fattori esterni
Fattori interni
- Governance, ruoli e responsabilità
- Politiche, obiettivi e strategie
- Presenza delle risorse
- Sistemi informativi
- Induzione di nuovi prodotti e nuove tecnologie
- Relazioni con i lavoratori e valori di questi
- Cultura nell’organizzazione
- Norme, linee guida e modelli adottati
- Rapporti contrattuali
- Orari di lavoro
- Condizioni lavorative
Fattori esterni
- L’ambiente culturale
- L’ingresso di nuove tecnologie, nuovi concorrenti, nuovi appaltatori, nuove leggi
- Nuove conoscenze sui prodotti e sugli effetti delle sostanze
- Tendenze dell’industria e del settore di riferimento
- Relazioni con le parti interessate
- Cambiamenti nei fattori climatici (International Accreditation Forum (IAF) – 22/02/2024)
Le parti interessate
Come descritto nel primo paragrafo, oltre ai fattori interni ed esterni sopra considerati, possono influire sul perseguimento della finalità strategica della prevenzione e della protezione anche le esigenze e le aspettative delle parti interessate.
La linea guida della ISO 45001, oltre ai lavoratori, annovera tra le parti interessate:
- Le autorità legislative e regolamentari
- Organizzazioni capogruppo
- Fornitori, appaltatori, subappaltatori
- Rappresentanti dei lavoratori
- Organizzazioni sindacali dei lavoratori e organizzazioni datoriali
- Proprietà, azionisti, clienti, visitatori, comunità locale, vicinato
- Clienti, servizi medici, servizi sociali, organizzazioni non governative, media, università
- Organizzazioni per la salute e la sicurezza sul lavoro