Incidenti e non conformità ISO 45001
La modalità con cui l’azienda affronta gli incidenti e le non conformità ISO 45001 rileva la tempestiva capacità di risposta del suo sistema di gestione oltre alla sua efficacia attraverso le azioni correttive.
Il sistema di gestione è concepito per affrontare le emergenze allo scopo di limitare gli incidenti ma deve provvedere anche a quanto accade a seguito dell’incidente avvenuto.
La tempestività della reazione aziendale
Il punto 10.2 della ISO 45001 parla di “tempestività” intravedendo, tra i fattori cruciali, i tempi di risposta dell’azienda all’incidente. Il tempo, di conseguenza, appare un elemento significativo per valutare l’appropriatezza dell’azione.
La gestione-incidenti e non conformità ISO 45001 deve essere supportata dalla presenza di una procedura che disciplina l’intero processo.
La Norma ISO, al punto 10.2, a tal proposito parla di attività di reporting, investigazioni ed azioni da compiere.
I requisiti ISO, relativi alla gestione dell’incidente, associano a tale accadimento anche la rilevazione della non conformità. Perciò la reazione dell’azienda deve essere tempestiva tanto nei confronti dell’incidente quanto nei confronti della non conformità.
Nel comprendere le cause dell’incidente o della non conformità i lavoratori devono essere coinvolti in merito alla determinazione delle azioni correttive grazie alle quali queste cause saranno rimosse e l’incidente non si verificherà più e non si ripeterà altrove.
L’incidente e la non conformità ISO 45001 come occasione di approfondimento
Il requisito della gestione degli incidenti sottolinea la necessità di una risposta immediata da parte dell’azienda ma non trascura tuttavia ciò che è propedeutico rispetto all’intervento.
Tanto gli incidenti quanto le non conformità sono eventi che portano con sé infinite informazioni. La raccolta e l’elaborazione dei dati relativi agli incidenti e alla non conformità permettono di predisporre interventi efficaci già configurati. Sembra strano a dirlo ma, l’episodio dell’incidente è l’esperienza più interessante che può fare un’organizzazione. È l’incidente stesso che permette ad un’organizzazione di comprendere:
- Come varia la probabilità di un incidente nel tempo e nelle diverse circostanze
- Quale può essere l’effettivo impatto dell’incidente sulla salute e sulla sicurezza
- Quali sono le dinamiche che portano all’incidente
- Quanto sia importante l’individuazione dei pericoli e la valutazione dei rischi
Le informazioni sugli incidenti vanno poi dispensate ai lavoratori, ai loro rappresentanti e alle parti interessate.
Incidenti, non conformità nella ISO 45001 e azioni correttive
La linea guida della Norma ISO 45001, riferendosi alla gestione-incidenti e non conformità, nonchè alle azioni correttive, riportano degli esempi per favorire l’applicazione del requisito.
Negli incidenti possiamo trovare:
- La caduta in piano con o senza lesione
- La frattura della gamba
- L’asbestosi (esposizione all’amianto)
- La perdita dell’udito
- I danni a uffici o veicoli che possono comportare rischi per la SSL
Nelle non conformità possiamo trovare:
- I dispositivi di protezione non correttamente funzionanti
- L’inadempienza dei requisiti legali e di altri requisiti
- L’inosservanza delle procedure prescritte
Nelle azioni correttive ISO 45001 invece possiamo trovare:
- Eliminazione dei pericoli
- Sostituzioni con materiali meno pericolosi
- Riprogettare o modificare attrezzature e strumenti
- Sviluppare nuove procedure
- Migliorare la competenza dei lavoratori coinvolti
- Utilizzare i dispositivi di protezione individuale
Scarica esempio delle schermate del Kit Procedure ISO 45001:2023