La pianificazione della sicurezza nella ISO 45001
La pianificazione ISO 45001 riportata al punto 6 della Norma, prescrive le seguenti attività:
- Identificazione dei pericoli
- Valutazione dei rischi e delle opportunità
- La determinazione dei requisiti legali e degli altri requisiti
A seguito, quando l’imprenditore è consapevole dei rischi e ne conosce il livello deve provvedere a diminuire il rischio attraverso l’implementazione di “azioni”.
Quanto c’è da fare per mettere in campo le azioni deve essere ben specificato e pianificato.
Grazie alla pianificazione ISO 45001 quindi non soltanto vanno concepite delle azioni da mettere in campo, ma si ha la possibilità di stabilire, in relazione al valore del rischio, quali compiere prima, nell’immediato e quali compiere dopo nel breve periodo.
La pianificazione ISO 45001 prevede che le azioni siano definite in base ad una scadenza ben precisa e siano affidate ai responsabili che devono compierle mettendo in atto misure di prevenzione e protezione.
La Norma al punto 6.1.4 indica che le attività di pianificazione consistono nel concepire e mettere in pratica le azioni necessarie per:
- Affrontare rischi ed opportunità
- Soddisfare i requisiti legali e gli altri requisiti
- Prepararsi a rispondere alle situazioni di emergenza
Attenzione però non finisce qui.
Integrazione e valutazione delle azioni
Tali azioni devono essere integrate nei processi del sistema e nei processi di business e devono essere valutate in relazione all’efficacia.
La valutazione dell’efficacia consiste nel chiedersi se tali azioni producono effettivi risultati nella diminuzione del livello di rischio. In pratica, con l’adozione di un’azione, l’organizzazione deve appurare o una diminuzione di probabilità dell’incidente o una riduzione dell’entità del danno o entrambi.
Le azioni che non riducono direttamente o indirettamente il rischio sono azioni nulle, non producono alcun effetto.
La gerarchia delle azioni
La pianificazione delle azioni, secondo la Norma, deve tener contro di una gerarchia delle misure di prevenzione e protezione che consiste in tale “Hierarchy of controll”:
- Eliminare i pericoli
- Sostituire con processi, attività operative, materiali o attrezzature meno pericolose
- Utilizzare misure tecnico progettuali e riorganizzare il lavoro (engineering controls)
- Utilizzare misure di tipo amministrativo, compresa la formazione (administrative controls)
- Utilizzare adeguati dispositivi di protezione individuali
Gli obiettivi
Obiettivi del sistema di gestione per la SSL nella ISO 45001
Gli obiettivi del sistema di gestione per la SSL sono delle condizioni di sicurezza che l’organizzazione vuole raggiungere per migliorare, nel continuo, le sue prestazioni.
La ISO propone di stabilire questi obiettivi ed integrarli all’interno della pianificazione aziendale, quella cioè che guarda agli elementi di business.
Gli obiettivi di salute e sicurezza, alla stessa stregua di quelli di business possono essere distinti in obiettivi strategici di ampia portata legati all’impresa nel suo complesso. Questi obiettivi sono proiettati su uno scenario di lungo termine.
Poi ci sono gli obiettivi tattici che sono degli obiettivi intermedi da perseguire e raggiungere nel medio periodo. Non guardano alla sicurezza in generale ma ai singoli processi, prodotti, attività o stabilimenti.
Gli obiettivi operativi invece sono quelli stabiliti per procedere nella gestione della sicurezza nelle attività quotidiane. Ovviamente in tale caso ci troviamo di fronte ad obiettivi giornalieri o settimanali.
Gli obiettivi per la salute e la sicurezza vengono stabiliti e diffusi su tutti i livelli gerarchici dell’organizzazione. Essi devono essere specifici, misurabili, realisti, basati su tempi e costi.
Caratteristiche degli obiettivi
La ISO 45001 a tal proposito stabilisce che gli obiettivi, che sono funzionali al miglioramento delle performance di sistema, devono:
- Essere coerenti con la Politica per la SSL
- Essere in grado di fornire una valutazione della prestazione
- Tener conto dei requisiti applicabili, della valutazione dei rischi
- Tener conto da quanto emerge dai risultati della consultazione e della partecipazione dei lavoratori
- Essere monitorati
- Essere comunicati
- Essere aggiornati, per quanto appropriato
La determinazione degli obiettivi non è sufficiente di per sé a migliorare le condizioni di salute e sicurezza. In molte aziende infatti assistiamo al fenomeno di una determinazione di obiettivi del tutto passiva, sia da parte dei lavoratori che, peggio ancora, da parte dell’alta direzione/datore di lavoro.
Si farà molta fatica a dimostrare, in un’ipotesi di giudizio, che un sistema di gestione è adeguatamente sviluppato se, a ciascun obiettivo non corrisponderà una vera e propria pianificazione.
Gli obiettivi fanno muovere l’azienda quando essi sono pianificati. Per ciascun obiettivo infatti va stabilito:
- Cosa sarà fatto
- Quali risorse saranno richieste
- Chi ne sarà responsabile
- Quando sarà completato
- Come saranno valutati i risultati, compresi gli indicatori per il monitoraggio
- Come le azioni per raggiungere tali obiettivi saranno integrate nei processi
Una volta concepito e sviluppato il sistema di gestione per la SSL ai sensi della ISO 45001, l’attività da compiere a seguito consisterà proprio nel dedicarsi a perseguire gli obiettivi e a misurarne il raggiungimento.
Tutte le componenti del sistema risulteranno infatti essere funzionali al perseguimento degli obiettivi.
Scarica esempio delle procedure del Kit Procedure ISO 45001:2023