La risposta alle emergenze
I rischi presenti sui luoghi di lavoro, in determinate circostanze, possono assumere i contorni dell’emergenza. Secondo quanto dispone il D.Lgs. 81/2008, esistono precisi obblighi in capo al datore di lavoro per dare risposta alle emergenze ISO 45001.
Gli articoli che vanno dal 43 al 46 del D.Lgs. 81/2008 stabiliscono gli obblighi “organizzativi” che sono in capo al datore di lavoro e ai dirigenti secondo le attribuzioni e le competenze di questi. Questi articoli devono essere letti ed interpretati alla luce dell’Art.18 che stabilisce gli obblighi per tali soggetti.
L’Art. 18 stabilisce che il datore di lavoro deve designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di:
- Prevenzione incendi e lotta antincendio
- Evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato
- Salvataggio
- Primo soccorso
- Gestione dell’emergenza
I lavoratori incaricati devono “adottare le misure necessarie” ai fini della prevenzione incendi e dell’evacuazione dei luoghi di lavoro, nonché per il caso di pericolo grave e immediato, secondo le disposizioni di cui all’Art. 43.
Tra l’Art.18 e l’Art.43 ci sono delle analogie e probabilmente anche delle ripetizioni. I due articoli infatti puntano alla medesima finalità con dei contenuti simili.
Allo scopo di implementare il sistema di gestione per la SSL ai sensi della ISO 45001 è opportuno tener conto del seguente schema relativo alle emergenze riportato dall’Art.43.
Il datore di lavoro deve:
- Organizzare i rapporti con i servizi pubblici competenti in materia di primo soccorso, salvataggio, lotta antincendio e gestione dell’emergenza
- Designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di gestione dell’emergenza
- Informare tutti i lavoratori che possono essere esposti a un pericolo grave e immediato circa le misure predisposte e i comportamenti da adottare
- Programmare gli interventi per far cessare l’attività di lavoro e permettere ai lavoratori di mettersi al sicuro abbandonando immediatamente il luogo di lavoro
- Adottare i provvedimenti necessari affinché qualsiasi lavoratore, nell’impossibilità di contattare il competente superiore gerarchico, possa prendere le misure adeguate ad evitare le conseguenze di tale pericolo, tenendo conto delle sue conoscenze e dei mezzi tecnici disponibili
- Garantire la presenza di mezzi di estinzione idonei alla classe di incendio ed al livello di rischio presenti sul luogo di lavoro, tenendo anche conto delle particolari condizioni in cui possono essere usati. L’obbligo si applica anche agli impianti di estinzione fissi, manuali o automatici, individuati in relazione alla valutazione dei rischi
Preparazione alle emergenze secondo la ISO 45001
Secondo quanto dispone il punto 8.2 Preparazione e risposta alle emergenze previsto dalla ISO 45001 nell’ambito delle “attività operative”, l’azienda deve basarsi su uno o più processi, che come dice il punto 8.2 devono provvedere ad assicurare tanto la preparazione quanto l’effettiva risposta alle emergenze.
L’azienda deve pianificare tutto ciò che farà in situazioni di emergenza e deve fornire l’adeguata formazione ai lavoratori per assicurare che la risposta sia efficace.
L’azienda inoltre deve provvedere a verificare, tramite delle esercitazioni periodiche, l’efficacia della risposta pianificata. La capacità di reazione da parte dei lavoratori è fondamentale e può essere assicurata soltanto attraverso la comprensione dei fattori di emergenza e da un comportamento conforme a quanto pianificato.
Anche per la risposta pianificata alle emergenze la Norma ISO impone la valutazione delle prestazioni dell’azienda. Lo scopo è il miglioramento continuativo di un comportamento che può prevenire l’accadere o il ripetersi di determinati infortuni.
L’aspetto organizzativo della preparazione e della risposta alle emergenze ha dei risvolti nei confronti:
- Dei lavoratori ai quali bisogna fornire informazioni sui loro obblighi e responsabilità
- Degli appaltatori, visitatori, autorità governative e alla comunità locale ai quali bisogna fornire informazioni in merito alla gestione dell’emergenza
- Delle parti interessate coinvolte nello sviluppo della risposta pianificata
Naturalmente i processi, i piani e gli esiti della risposta alle emergenze devono essere documentati.
Scarica esempio della modulistica del Kit Procedure ISO 45001:2023